
Bitcoin è un nuovo paradigma: una "creatura", una tecnologia che è al tempo stesso moneta, sistema di messaggistica globale, network e protocollo informatico.
Stiamo parlando di una Rivoluzione in grado di scompigliare tutte le carte in tavola, di rimettere in discussione le nostre certezze e soprattutto di far tremare i polsi ai finanzieri, ai politici e ai banchieri.
Si tratta di un sistema decentralizzato, neutro, non controllato da nessuno, disseminato in giro per il mondo, incorruttibile, immodificabile, non censurabile, la cui sicurezza si basa su matematica e crittografia!
Bitcoin è nato come strumento di libertà, difesa della privacy e sistema anticensura!!!
Non vi fidate? Tranquilli c'è sempre la moneta fiat: carta da culo stampata (a costo zero) e gestita dai mandriani, che a breve la trasformeranno in moneta digitale centralizzata dove non ci sarà più la carta, ma il culo (nostro) rimane.
Risultato? L'attuale sistema finanziario è sempre più instabile, fragile, schizofrenico. Le crisi cicliche, le bolle speculative e l'inflazione galoppante stanno provocando disastri sociali: perdita del valore della moneta, fallimenti, disoccupazione, instabilità, rabbia, migrazione, ecc.
Tutto ovviamente estremamente funzionale al Sistema!
Ma c'è una possibile via d'uscita...
Il libro "Villaggio Bitcoin" va assolutamente letto. È il passaggio obbligatorio per chi vuole comprendere realmente le cose, andando aldilà delle cagate che stanno circolando in rete.
Il testo parte dalle origini della moneta passando per il cuore del protocollo informatico di Bitcoin e giungendo a importanti riflessioni (anche filosofiche) sui potenziali impatti sociali, economici, finanziari e politici futuri.
Siamo all'alba di una nuova società?
Tutto dipenderà da noi...
PS: Martedì prossimo (2 settembre 2025) alle ore 14 avrò in diretta radio Valerio Dalla Costa e Demetrio Battaglia.