Sono state inventate in Kenya, le Seedballs (letteralmente "palline di semi") sono il modo più semplice ed efficace di combattere la deforestazione!
La loro storia inizia però nell’antico Egitto quando venivano utilizzate per la semina dopo le inondazioni stagionali del Nilo. Poi Masanobu Fukuoka, il padrino giapponese dell’agricoltura naturale, ne riscoprì la tecnica nella seconda metà del ‘900, impiegandole in agricoltura.
In seguito gli esponenti della green guerrilla o guerrilla gardening le utilizzarono nelle attività di rivegetazione urbana. La deforestazione è uno dei crimini più spietati che l’uomo possa compiere nei confronti del pianeta e quindi di se stesso.
Soltanto in Africa tra il 1990 e il 2015 sono andati perduti 81,6 milioni di ettari di foresta, e lo stesso si sta verificando in molte altre regioni del mondo.
Le Seedball sono palline contenenti ognuna il seme di un albero incapsulato in una sfera di carbone ricco di nutrienti. Ricoperte di concime e di carbone tengono lontani uccelli e insetti, che normalmente, mangiano circa il 90% dei semi.
Le prestazioni sono davvero sorprendenti: si riescono infatti a ripiantare 20.000 alberi in appena 20 minuti.
A riprendere in mano l'idea è stato un certo Teddy Kinyanjui un normalissimo cittadino che viaggiando per il Kenya aveva notato molti alberi in pessime condizioni e altri che invece se la cavavano molto bene, nonostante nessuno li annaffiasse o se ne prendesse cura. Erano acacie, albero notoriamente robusto e resistente. Da qui l’idea di ripopolare le zone una volta verdi con questa specie. L’acacia è un simbolo per l’Africa!
Ma spargere i semi dell’albero sui terreni non bastava: i semi infatti venivano facilmente mangiati dagli animali. Da qui l'idea geniale della protezione con carbone e concime.
Le palline Seedball possono essere fatte cadere sul terreno con una fionda, da un drone, da un aereo o semplicemente sparse a mano.
Non devono essere per forza piantate durante la stagione delle piogge, perché possono rimanere intatte per oltre due anni.
Oggi le seedball possono contenere un miscuglio di semi di piante spontanee, officinali e aromatiche. Più i miscugli sono ricchi e più aumenta la garanzia di successo in terreni e con esposizioni differenti.
Il Sistema anti-umano disbosca e noi da bastardi quali siamo, riforestiamo!
Cosa aspetti, unisciti al Canale Telegram Disinformazione.it