Cose che bisognerebbe sapere prima di leggere i giornali italiani quando scrivono di corti penali internazionali e improbabili mandati di arresto.
1️⃣La Corte Penale Internazionale dell’Aja non è un organo dell’ONU
2️⃣L’attuale Presidente è il polacco Piotr Hofmański.
3️⃣Il magistrato che ha aperto l’indagine è britannico.
4️⃣La Corte è famosa per il Processo di Norimberga e per il Processo di Tokyo, ma non è famosa per il processo alle atomiche su Hiroshima e Nakasaki né per le bombe al fosforo su Falluja o le stragi e l'agente Orange in Vietnam, il carcere di Abu Ghraib, o per Gaza, o per i bambini morti nel Donbass ma prima del 2022. È famosa per le prime due ma non per tutto il resto per il semplice motivo che ‘tutto il resto’ non è mai stato processato, se non nelle ingenue fantasie di noi antiimperialisti.
5️⃣I paesi che aderiscono sono più di cento, ma, indovinate un po’ chi non aderisce oltre a Russia e Cina? Stati Uniti e Israele. L’Ucraina aveva sottoscritto ma poi non ha ratificato (forse perché dopo il 2014… ?).
6️⃣Secondo i dati dello stesso governo di Kiev, l’Ucraina aveva più di 105.000 bambini negli orfanotrofi prima del febbraio 2022. Quasi la metà erano bambini con disabilità. Quindi in pratica di cosa si accusa esattamente la Russia in questo caso? Di aver occupato territori che dal suo punto di vista erano a loro volta occupati, di aver portato via dalla guerra e dagli stenti bambini orfani e malati, di averli condotti al sicuro e di aver provveduto a ricollocarli presso famiglie quando possibile? Oppure di aver creato terribili ‘campi di rieducazione’, come scrivono i nostri media evocando chissà perché Mao Zedong, dove li si manda finalmente a scuola senza rischi di saltare sopra una mina, e li si nutre tenendoli al caldo? Alcune di queste ‘terribili strutture’ pensate un po’ dove sono? Campi Gulag a Magadan? No, campi estivi in Crimea. Santo Cielo che crudeltà!
📣 Iscriviti/Segui ➡️@altromondonotizie