Marcello Pamio
Prosegue la presentazione degli orologi meccanici che personalmente trovo intriganti. Ovviamente invito i collezionisti seri a girare i tacchi, in quanto non essendo un esperto ma solo un amatore improvvisato, troveranno questi articoli semplici e riduttivi. A tutti gli altri invece spero di stuzzicare un briciolo di curiosità!
Fatta questa premessa, vi anticipo che il prossimo orologio che tratterò sarà il Dynawind di Wyler Vetta in edizione limitata, oggi invece vi vorrei parlare del Redentore della Venezianico, una società tutta italiana che nasce nel 2017 con lo scopo di realizzare orologi automatici che celebrassero la stupenda città di Venezia.
Il Redentore Ultrablack è un bellissimo orologio che fonde un minimalismo a dir poco disarmante con una eleganza senza tempo, e questa non è una battuta. Non c'è datario, non ci sono i numeri e a parte il logo della società infatti il quadrante è di un color nero assoluto, non ci sono ombre e le lancette sembrano galleggiare su uno sfondo profondo e oscuro come un abisso.
Un nero così è stato ottenuto usando una esclusiva vernice giapponese brevettata: la Musou Black™. Una vernice acrilica sviluppata dalla Koyo Orient Japan e prodotta utilizzando tecnologie avanzate che ne garantiscono la qualità e la durata nel tempo. Ma la sua peculiarità è quella di riuscire ad assorbire il 99,4% della luce regalando così un'esperienza visiva indimenticabile: fa scomparire qualunque materiale ne sia coperto.
In pratica riflette solamente 0,6% della luce!
C’è poco da fare: il quadrante di Redentore Ultrablack non passa inosservato.
La cassa è in acciaio con un diametro di 40 mm. Il movimento automatico è un calibro Seiko NH35A con una riserva di carica di circa 40 ore; il vetro è in zaffiro con trattamento antiriflesso, e il cinturino poteva non essere nero?
Resistente all’acqua fino a 100 metri (10 atmosfere) ma sarebbe un sacrilegio usarlo in piscina o al mare!
Il fondello chiuso con sei viti invita ad esplorare l'ignoto e non a caso la grafica incisa rappresenta lo spazio nero del cosmo…
Un orologio interessante che merita, anche solo per il prezzo: costa 450 euro!