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Pubblicità e messaggi
subliminali
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INTERVISTA
AL DOTTOR COCCHI SULLE CAPACITA' DEL NOSTRO CERVELLO DI CAPTARE E
DECODIFICARE MESSAGGI LETTI O CANTATI AL CONTRARIO
Nel
1997, dopo che un giornale locale aveva dato notizia di una conferenza
tenuta dal nostro Centro in quel di Milano, fummo contattati dal Dott.
Renato Cocchi, specialista in Psicologia Medica e Neurologia, Direttore
Sanitario e Primario della Casa di Cura Villa Silvia a Senigallia
(Ancona). Il Dott. Cocchi, in base ai suoi studi e alla sua grande
esperienza professionale, fu in grado di fornirci preziose notizie a
riguardo delle abilità della nostra mente di percepire e decodificare
parole lette o cantate a rovescio. Resosi disponibile, il Dott. Cocchi
è stato...
INTERVISTA
A LUCIO RANIERI DIRETTORE DI UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE SULL'ASPETTO TECNICO
DEL BACKMASKING
MESSAGGI
SUBLIMINALI. GLI STUDI PSICOANALITICI
a
relazione tra la psicoanalisi e il subliminale è piuttosto strana.
Molti autori hanno fatto notare come questa sia fondata sull'assunto che
l'inconscio influisce costantemente sui nostri comportamenti, desideri,
azioni...
MESSAGGI
SUBLIMINALI
Pubblichiamo
una piccola rassegna di messaggi subliminali.
Ricordando che l'inconscio elabora le "informazioni"
attraverso simboli e/o immagini, possiamo comprendere i pericoli di una
immagine o una semplice scritta nascosta nel testo, per la psiche,
soprattutto nei bambini...
HOLLYWOOD
E IL CONTENUTO IDEOLOGICO DEI FILM 7/06/2004
Ogni
film ha un «contenuto ideologico». E’ l'insieme delle idee, delle
opinioni e delle valutazioni che esso trasmette, in relazione agli
argomenti trattati. Narrando un fatto, un film prende sempre posizione:
lui è buono e l'altro è cattivo; questo è giusto e quello è
sbagliato; ciò è bene e ciò è male...
U.S.I.A.
UNITED STATES INFORMATION AGENCY 2/06/2004
La
manovra dunque riuscì. Alla fine ci si rese conto che occorreva una
entità centrale che presiedesse alla propaganda americana all’estero.
Si trattava di controllare l’informazione che nasceva negli Stati
Uniti, così uniformata ma «spontanea» e quindi con dei difetti, e di
integrarla con altra appositamente prodotta...
MEDIASET
E LE TELEPROMOZIONI 31/01/2004
Le telepromozioni, dopo
circa vent’anni dalla loro apparizione sugli schermi televisivi, sono
diventate un classico prodotto pubblicitario della televisione e
rappresentano, dopo la tabellare (i normali spot inseriti nei break), il
più importante strumento della pianificazione pubblicitaria...
CHE COS'E'
L'AUDITEL?
Per 16 anni la Casa di Vetro è stata inespugnabile. Un malaugurato
patto stretto nel 1986 tra i protagonisti della scena televisiva - la
Rai, l’allora Fininvest oggi Mediaset e l’Upa gli utenti di
pubblicità - ha cambiato in Italia le regole della comunicazione...
UPA.
UN CONSUMISMO DA SOVIET 23/12/2003
Il
male alle volte prende la forma di una pubblicità televisiva. È
successo di recente in relazione a una martellante campagna
pubblicitaria a cura dell’Upa (Utenti della Pubblicità Associati). Ve
la ricordate? Proviamo a rinfrescare la memoria...