Sponsor, giornali & Controllori
di Marcello Pamio 

La rivista "Fortune" ha recentemente pubblicato la lista delle cinquecento aziende più ricche del mondo nell'anno 2001.
Nelle prime posizioni troviamo un gruppo di grande distribuzione, la catena Wall-Mart di supermercati (200 miliardi di dollari), sei gruppi petroliferi: Exxon (191 miliardi di dollari), British Petroleum (174 miliardi), Enron prima del fallimento (138 miliardi), Shell (135 miliardi), Chevron Texaco (99 miliardi) e Total Fina Elf (94 miliardi), cinque automobilistici: General Motors (177 miliardi), Ford Motors (162 miliardi), Daimler-Chrysler (136 miliardi), Toyota, Mitsubishi, poi iniziano le banche e i gruppi finanziari.
Ci mettono a disposizione gli alimenti, e le loro autovetture per consumare il loro petrolio! 
Solo le prime quindici aziende, per avere una vaga idea della portata, hanno fatturato in un solo annuo (2001) oltre 3.000.000.000.000.000 di vecchie lire. Avete capito che si sta parlando di cifre da capogiro!
Questi sono i controllori della nostra società...bé, per la verità non sono proprio loro, ma gli onnipresenti gruppi bancari che si nascondono dietro. Gruppi come: Barclays (la banca londinese più potente al mondo), FMR Corp., Axa, Citigroup, Capital Research & Management Inc., Chase Manhattan Bank, JP Morgan & Co., Morgan Stanley, Mellon Financial, Putnam Investments, Wellington Management Co., State Street Corp., Vanguard Group e pochi altri.
Ecco i veri Padroni del mondo! Quelli che, attraverso il denaro, effettivamente gestiscono la vita di centinaia di milioni di persone, noi inclusi.
In questa sede abbiamo preso in considerazione alcuni tra i più diffusi quotidiani nazionali per vedere se gli sponsor principali, più frequenti sono in qualche maniera riconducibili alle categorie sopra elencate: alimentazione, macchine, petrolio e banche. I giornali in questione sono stati "Il Corriere della Sera", "La Stampa", "La Repubblica", "Il messaggero" e "Libero".
Ebbene ciò che è emerso, verificabile nelle tabelle riportate sotto, ha confermato in pieno le previsioni: automobili, supermercati, petrolio, banche, assicurazioni e telefonia infatti sono gli sponsor che appaiono sempre nelle pagine dei quotidiani.
Ricordiamo che senza gli sponsor qualsiasi network di informazione non potrebbe sopravvivere alle pressioni del mercato e ai costi sempre più crescenti del lavoro. 
Come può allora un giornale che prende i soldi da un'azienda, la quale a sua volta li prende da un gruppo bancario controllato da un manipolo di signori in giacca e cravatta, dare una informazione veritiera e completa a 360 gradi se una notizia riguarda proprio quella azienda? 
Mi spiego meglio: se un giornale pubblica un articolo che mette in evidenza -per fare un piccolo esempio- come la Banca Nazionale del Lavoro nell'anno 2001 si è aggiudicata il 17,13% degli importi autorizzati per transazioni bancarie in armamenti (vedi banche armate), per la modica cifra di oltre 100 milioni di euro, oppure che è implicata nel devastante progetto dell'oleodotto Ocp in Equador, pensate che la BNL farebbe ancora pubblicità su quel giornale? Non penso proprio! 
I giornali in definitiva bypassano, tutte o quasi, le notizie che possono in qualche modo infastidire gli sponsor! Questo è il modo in cui gli sponsor influenzano in maniera decisiva la qualità, il contenuto e la veridicità delle informazioni pubblicate!
Per comprendere quindi in maniera completa le informazioni veicolate dai media non bisogna solo leggere e/o ascoltare le notizie, ma fare molta attenzione alla pubblicità che ci ruota attorno, perché è questa che alla fine decide le politiche redazionali e di conseguenza le notizie vere e proprie. 
Marcello Pamio

"Il Corriere della Sera"
(tre numeri: 2 ottobre, 2 novembre e 10 dicembre 2002)

Automobili:
- FIAT (pag. 21 dell' 10 dic. 2002)
- FIAT (pag. 21 del 30 nov. 2002)
- CHRYSLER (ultima pag. tutta del 2 nov. 2002)
- RENAULT (ultima pag. tutta dell' 10 dic. 2002)
- RENAULT (pag. 4 tutta del 10 dic. 2002)
- RENAULT (pag. tutta del 2 ott. 2002)
- RENAULT (ultima pag. tutta del 2 ott. 2002)
- RENAULT (ultima pag. tutta del 30 nov. 2002)
- LEXUS (pag. 12 tutta del 2 nov. 2002)
- HYUNDAI (pag. 26 del 2 nov. 2002)
- CYTROEN (pag. 43 del 10 dic. 2002)
- TOYOTA (pag. 10 tutta del 10 dic. 2002)
- LANCIA (pag. 28 del 2 ott 2002)

Telefonia & Televisioni:
- OMNITEL (pag. 17 tutta dell'10 dic. 2002)
- OMNITEL (pag. 17 tutta del 30 nov. 2002)
- TELE + (pag. 17 tutta 2 ott. 2002)

Banche e assicurazioni:
- FONDAZIONE CASSA MARCA (pag. 1 dell'10 dic. 2002)
- BANCA POPOLARE DI MILANO (pag. 29 del 2 ott. 2002)
- CASSA DI RISPARM. DI PARMA & PIACENZA (pag. 33 dell' 10 dic.)
- LLOYD ADRIATICO (pag. 18 e 19 del 2 nov. 2002)
- LINEAR ASSICURAZIONI (pag. 14 del 10 dic. 2002)
- BANKPASS (pag. 21 del 10 dic. 2002)
- PIONEER INVESTMENTS (pag. 27 del 2 nov. 2002)
- PIONEER INVESTMENTS (pag. 33 del 2 ott. 2002)

Multinazionali:
- Mc DONALD'S (pag. 30 del 2 nov. 2002)

Supermercati e Centri Commerciali:
- ESSELUNGA (pag. 4 tutta dell' 10 dic. 2002)
- ESSELUNGA (pag. 4 tutta del 30 nov. 2002) 
- UNIEURO (pag. 40 tutta dell' 10 dic. 2002)
- UNIEURO (pag. 40 tutta del 30 nov. 2002)

"La Stampa"
(quattro numeri: 27 ottobre, 30 novembre e 13 e 16 dicembre 2002)

Banche e assicurazioni:
- BNL: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO (pag. 12 del 30 nov.)
- BNL: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO (pag. 6 del 13 dic.)
- PIONEER INVESTMENTS (pag. 22 del 30 nov. 2002)
- PIONEER INVESTMENTS (pag. 23 del 13 dic. 2002)
- BANK PASS (pag. 18 del 13 dic. 2002)
- BANK PASS (pag. 38 del 16 dic. 2002)
- LLOYD ADRIATICO (pag. 26 e 27 del 27 ott. 2002)
- DIALOGO ASSICURAZIONI (pag. 12 del 13 dic. 2002)
- DIALOGO ASSICURAZIONI (pag. 2 del 16 dic. 2002)
- ZURITEL (pag. 43 del 16 dic. 2002)

Telefonia & Televisioni:
- TELE + (pag. 16 tutta del 27 ott. 2002)
- TELE + (pag. 24 tutta del 13 dic. 2002)
- TELE + (pag. 16 del 27 ott. 2002)
- TELE + (pag. 28 tutta del 16 dic. 2002)
- TELECOM ITALIA (ultima pag. tutta del 13 dic. 2002)
- SAMSUNG (pag. 15 tutta del 16 dic. 2002)

Automobili ed energia:
- FIAT (pagg. 4 tutta e ultima pag. tutta del 30 nov. 2002)
- FIAT (pagg. 17 tutta e 19 del 13 dic. 2002)
- PEUGEOT (pag. 30 del 30 nov. 2002)
- CITROEN (pag. 30 del 13 dic. 2002)
- MERCEDES (pag. 17 del 16 dic. 2002)
- ITALGAS (pag. 18 tutta del 16 dic. 2002)

Multinazionali:
- Mc DONALD'S (pag. 21 del 27 ott. 2002)
- SHELL (pag. 16 tutta del 30 nov. 2002)

Supermercati e Centri Commerciali:
- EURONICS (pagg. 20 e 21 tutte del 13 dic. 2002)
- PENNY MARKET (pag. 24 tutta del 27 ott. 2002)

"La Repubblica
(tre numeri: 4 agosto, 4 ottobre e 29 novembre 2002)

Automobili:
- MERCEDES (pag. 19 del 4 ago. 2002).
- LANCIA (pag. 30 del 4 ago. 2002).
- MINI (pag. 47 del 4 agosto 2002).
- HONDA (pag. ultima del 4 ago. 2002).
- PEUGEOT (pag. 26 tutta del 29 nov. 2002).
- RENAULT (pag. 47 tutta del 4 ott. 2002)
- OPEL MOTORS (pag. 39 del 29 nov. 2002)
- LAND ROVER (pag. 45 del 4 ott. 2002)

Supermercati e Centri Commerciali:
- METRO (pag. 39 del 4 ott. 2002)

Banche e assicurazioni:
- BNL: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO (pagg. 25 e 35 del 29 nov.)
- BANCA DI ROMA (pag. 36 del 29 nov. 2002)
- UNIPOL ASSICURAZIONI  (pag. 31 del 4 ott. 2002)
- PIONEER INVESTMENTS (pag. 44 del 4 ott. 2002)
- CONTO ARANCIO (pag. 63 del 4 ott. 2002)

Telefonia & Televisoni:
- OMNITEL (pag. 20 tutta del 29 nov. 2002)
- STREAM TV (pag. 54 del 29 nov. 2002)
- FORZA 3 (pag. 30 e 31 tutte del 29 nov. 2002)

"Il Messaggero"
(due numeri: 30 novembre e 1 dicembre 2002)

Supermercati e Centri Commerciali:
- CENTRO GIOTTO (pag. 8 tutta dell'1 dic. 2002)
- EURONICS (pag. 21 e 22 tutte dell'1 dic. 2002)
- BRICO STORE (pag. 27 dell'1 dic. 2002)
- SIGMA (pag. 28 tutta dell'1 dic. 2002)
- KINDES MEGASTORE (pag. 30 dell'1 dic. 2002)

Telefonia & Televisioni:
- TIM (ultima pag. tutta del 30 nov. 2002)

Automobili:
- RENAULT (pagg. 1 e 5 del 30 nov. 2002)
- OPEL MOTORS (pag. 7 del 30 nov. 2002)
- DAEWOO (pag. 24 tutta del 30 nov. 2002)
- HONDA (pag. 29 del 30 nov. 2002)

Banche e assicurazioni:
- BNL: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO (pag. 17 del 30 nov.)
- BANCA DELLE MARCHE (pag. 23 del 30 nov.)

"Libero"
(due numeri: 1 e 13 dicembre 2002) 

Banche e assicurazioni:
- CASSA DI RISPARMIO DI PARMA & PIACENZA (ultima pag. tutta del 1 dic.)
- CAPITALIA (pag. 15 dell' 1 dic. 2002)
- CAPITALIA (pag. 14 e 17 del 13 dic. 2002)

Telefonia & Televisioni:
- TELECOM (ultima pag. tutta del 13 dic. 2002)

Supermercati e Centri Commerciali:
- ESSELUNGA (pag. 27 dell' 1 dic. 2002)

Automobili:
- ROVER (pag. 12 del 13 dic. 2002)

 
www.disinformazione.it