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Via la
«M» di McDonald’s
Tratto
da «Il Resto del Carlino» 14 ottobre 2004
Dopo il logo della Coca-Cola e il crocifisso sono il terzo simbolo più conosciuto al mondo, ma gli archi d'oro stanno diventando un peso: vengono associati con il cibo grasso e malsano del pranzo veloce.
La McDonald's UK
ha preso una decisione clamorosa: in una campagna pubblicitaria che
parte venerdì prossimo, e che mira a promuovere una nuova offerta
gastronomica più sana della catena originata negli Usa, scompariranno
gli archi dorati, sostituiti da un punto interrogativo dello stesso
colore e dalla slogan, «McDonald's. Ma non come lo conoscete».
La compagnia, leader mondiale
della ristorazione veloce a base soprattutto di hamburger e patatine
fritte, ha visto nello scorso anno i propri profitti nei 770
ristoranti in Gran Bretagna scendere del 77%, e ha ricevuto uno
schiaffo alla propria immagine dal film di grande successo «Supersize
me», che mostra gli effetti disastrosi di una dieta lunga un mese a
base di solo McDonald's. Ma nega che questi fattori siano all'origine
della svolta pubblicitaria: «Queste campagne sono allo studio da
molto tempo, e non è corretto dire che stiamo rispondendo a questi
eventi - ha detto al “Guardian” Amanda Pierce, portavoce della
McDonald's UK - Siamo nel Regno Unito da 30 anni, e molto è cambiato
in questo arco di tempo.
Dieci anni fa, il piatto preferito in Gran Bretagna era l'arrosto della
domenica, oggi è chickentikka masala», un piatto indiano. «Anche
noi siamo cambiati - ha aggiunto - Ecco perché è stato scelto
il punto interrogativo». La campagna è stata studiata dall'agenzia
pubblicitaria Leo Burnett, a Chicago. I poster della campagna
pubblicitaria mostreranno insalate e frutta, e saranno accompagnati
dalla distribuzione in tutti i ristoranti della catena di opuscoli che
illustrano le nuove offerte del menu McDonald's: pollo avvolto dalla
pita, sei tipi di insalata diversa, torta alla carota a basso contenuto
calorico, porridge e bagel (ciambelle di pane popolari negli Usa) con
formaggio cremoso.
La McDonald's sta da tempo cercando di modificare la propria immagine, a
livello mondiale, cercando di promuovere stili di vita più attivi e
riducendo le porzioni per dare un contributo alla lotta contro la
dilagante obesità nel mondo industrializzato. Funzionerà? La storia
del marketing è punteggiata da quelle che sembravano buone idee per
cambiare marchi e nomi, e che si sono rivelate autentici disastri.