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Pagina "Scienza dello Spirito"
Vermi e
pidocchi nei bambini: una visione scientifico-spirituale
Giovanni Peccarisio – tratto da "Malattie
infantili"
Per meglio comprendere la dinamica
della formazione dei vermi nel bambino, bisogna tener presente le
diverse funzioni e caratteristiche delle tre parti costitutive superiori
dell’essere umano:
- Corpo eterico > vita, vitalità
- Corpo astrale > movimento
- Io o Sé > organizzazione, finalizzazione
Il corretto equilibrio fra le funzioni
delle tre parti costitutive, mantiene la salute e il benessere del corpo
fisico e quando questo equilibrio viene meno si manifestano nel medesimo
corpo fisico patologie più o meno gravi.
Le energie necessarie alle funzioni sensoriali sono di natura eterica,
perciò quando occorre far fronte ad una abnorme attività percettiva,
l'organismo sensoriale le assorbe sia dalla zona centrale che da quella
inferiore dell'organismo.
Succede così che al transitorio calo di
forze vitali nei due suddetti ambiti corrisponde un innalzamento
dell'attività astrale.
Avendo il corpo astrale un rapporto privilegiato con la zona centrale
del corpo, dove risiede il centro dei processi della respirazione e
della circolazione, una più accentuata attività astrale causa una
velocizzazione della respirazione e della circolazione.
Il sangue invade in eccesso e in
maniera insolita la parte alta dell'organismo, arrossando il viso e il
collo e, per conseguenza, affaticando e devitalizzando, anche se
momentaneamente, il cuore e gli organi respiratori.
Per quanto riguarda la parte bassa dell'organismo si verifica una
situazione analoga a quella del mondo vegetale.
Quando la pianta per qualche ragione
s'indebolisce devitalizzandosi, viene attaccata da pidocchi, afidi ed
altri insetti, sotto un certo aspetto la pianta si animalizza.
Una simile situazione può manifestarsi in organismi indeboliti o
immaturi e, nel caso di alcuni bambini, si può creare una situazione
analoga a quella della pianta.
Essi perciò si "animalizzano" nella parte dell’organismo indebolita o
immatura.
Il risultato finale sarà la comparsa di
vermi nell'intestino e, su altro terreno ugualmente predisposto come la
zona della testa, potrà verificarsi anche la comparsa di pidocchi.
Per quanto riguarda la comparsa di pidocchi essa ha modalità differenti,
perciò la sua descrizione esula dal contesto del presente scritto.
Il principio fondamentale da tener presente in questa ed altre
situazioni è che ad ogni percezione sensoriale corrisponde una
sensazione.
Ne consegue che una maggior massa di percezioni comporta una reazione
eccessiva di sensazioni.
Le sensazioni sorgono nel corpo
astrale, perciò un accentuata attività astrale crea una situazione
simile alla natura animale e quindi, come risultato finale, causa una
locale animalizzazione nell’organismo umano.
Ciò che nell’animale fa parte della sua natura, nell’essere umano
diventa patologia a causa di una astralizzazione troppo intensa.
Riassumendo si creano le seguenti
disequilibrate dinamiche che causano l’animalizzazione:
percezione > sensazione > attività astrale = animalizzazione.
Ritornando alle osservazioni iniziali, paradossalmente i bambini non
vaccinati, avendo più forze vitali a disposizione, poiché accolgono con
molta maggiore energia le impressioni sensoriali rispetto ad altri
bambini resi più deboli anche a causa delle vaccinazioni subite,
diventano anch’essi, come quest’ultimi, maggiormente predisposti a
questo genere attacchi.
Che cosa evidenzia questa paradossale
situazione?
Ai coraggiosi genitori che vogliono compiere scelte libere e consapevoli
desiderando proteggere la salute dei loro figli, occorre far presente,
come è già stato accennato, che la protezione del corpo fisico non è una
misura sufficiente per salvaguardare la salute del bambino.
Alla loro volontà di protezione fisica
nei suoi riguardi, debbono aggiungere anche quella psichica, animica.
La moderna società offre mode e modelli di vita, nonché mezzi di
comunicazione, che possono apparire molto accattivanti ma che la maggior
parte delle volte aggrediscono l’ancora indifesa anima infantile, la sua
ancora immatura parte psichica.
Come ben sanno coloro che si servono dei vari mezzi mediatici in gran parte tutt’altro che pedagogici, l’anima del bambino è ancora in via di formazione e perciò molto duttile, plasmabile, influenzabile e, poiché il bambino é visto come un futuro adulto consumatore, i vari messaggi cercano di condizionarlo quanto prima per i propri fini che sono soprattutto incentivazione ai consumi.
E’ consigliabile che anche i genitori
prestino molta attenzione all’espressione dei contenuti del mondo dei
propri sentimenti: rancori, discussioni familiari, smodate simpatie o al
contrario odio sviscerato, passioni di vario genere e così via.
Così come esiste un ambiente fisico nel quale si trovano suoni e
immagini, analogamente esiste un ambiente astrale formato da tutta la
gamma di sentimenti a cui si è accennato.
Più piccolo è il bambino e più ricettivo risulta per tutto ciò che vive
nei vari ambienti e soprattutto nell’ambiente astrale della sua casa.
Un’atmosfera troppo astralizzata,
carica il corpo astrale in formazione del bambino concorrendo, con le
altre cause, alla formazione dei vermi intestinali.
Spesso anche l’organismo scolastico, quando non è scelto oculatamente
dai genitori, non soddisfa le esigenze del bambino e concorre
ulteriormente ad indebolirlo in quanto è strutturato secondo il modello
aziendale e, fin nei giudizi, viene usata la medesima terminologia delle
aziende commerciali.
Si parla infatti di profitto, debiti e crediti formativi!
La protezione del mondo animico del
bambino si riassume in una frase:
occorre una nuova forma di educazione.
La nuova forma di educazione presuppone la conoscenza delle vere e
necessarie esigenze del bambino in via di formazione per dargli le basi
necessarie per manifestare la libera affermazione della propria
personalità, riconoscendo ed evitando i condizionamenti sempre più
presenti nel contesto dell’attuale società.
A questo punto occorre suggerire, come sempre si è tentato di fare con
libri, quaderni, dispense e partendo ogni volta dai più svariati punti
di vista, degli interventi validi per prevenire il più possibile
condizionamenti per l’anima e danni per il corpo.
Riassumendo quanto detto in questo
articolo, la prevenzione può iniziare da due direzioni diverse e
complementari.
Esse sono le seguenti:
I) La troppa attività neuro-sensoriale nella testa genera una perdita di
Sali e, quando questo avviene, la testa si indebolisce, allora bisogna
reintegrare le forze perse. Il modo migliore è una alimentazione adatta
a questo scopo il che non significa salare il cibo del bambino in
maniera abnorme ma fornirgli un’alimentazione più ricca di sali
naturali.
In assoluto il cibo più indicato a questo scopo è la radice dei vegetali
commestibili, come ad esempio carote, rape e via dicendo.
Si possono consumare cotte, condite con gustose salse leggere o crude,
sotto forma di spremute, frullati, centrifugati e così via, mescolando
frutta e verdura per rendere il loro sapore più accettabile.
In questo modo aiutano i bambini a supportare gli importantissimi
processi che fuoriescono e si disperdono nel restante organismo aventi
il loro centro nel cervello, organo primario del sistema
neuro-sensoriale.
II) Se per l'organismo fisico l'intervento terapeutico concerne
l'aumento del quantitativo di sali, per quanto riguarda l'organismo
sensorio all'opposto si devono scaricare, alleggerire, attenuare le
impressioni troppo numerose, violente, veloci, assordanti.
Esse eccitano il sistema neuro-sensoriale causando di rimbalzo
irrequietezza nell'apparato motorio e debolezza nell’organismo
immunitario che ha la sua sede principale nel sistema del ricambio.
Trascurare o non tenere nel debito conto queste dinamiche comporta
spesso l'instaurazione dei vermi nell'intestino.
Quando i vermi però sono ormai presenti si deve intervenire con terapie
medicinali naturali, naturalmente quelle più in consonanza con la natura
del bambino.
Giovanni Peccarisio si è
laureato Maestro Waldorf presso la “Libera Università della Scienza
dello Spirito” a Dornach (Svizzera).
Nella stessa Università ha compiuto gli studi di Pittura alla Scuola del
Maestro B. Assenza. Terapeuta e consulente pedagogico, svolge la sua
attività di conferenziere in varie sedi in Italia ed all’estero