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Pagina "Scienza dello Spirito"

Vermi e pidocchi nei bambini: una visione scientifico-spirituale
Giovanni Peccarisio – tratto da
"Malattie infantili"

Per meglio comprendere la dinamica della formazione dei vermi nel bambino, bisogna tener presente le diverse funzioni e caratteristiche delle tre parti costitutive superiori dell’essere umano:

- Corpo eterico > vita, vitalità

- Corpo astrale > movimento

- Io o Sé > organizzazione, finalizzazione

Il corretto equilibrio fra le funzioni delle tre parti costitutive, mantiene la salute e il benessere del corpo fisico e quando questo equilibrio viene meno si manifestano nel medesimo corpo fisico patologie più o meno gravi.
Le energie necessarie alle funzioni sensoriali sono di natura eterica, perciò quando occorre far fronte ad una abnorme attività percettiva, l'organismo sensoriale le assorbe sia dalla zona centrale che da quella inferiore dell'organismo.

Succede così che al transitorio calo di forze vitali nei due suddetti ambiti corrisponde un innalzamento dell'attività astrale.
Avendo il corpo astrale un rapporto privilegiato con la zona centrale del corpo, dove risiede il centro dei processi della respirazione e della circolazione, una più accentuata attività astrale causa una velocizzazione della respirazione e della circolazione.

Il sangue invade in eccesso e in maniera insolita la parte alta dell'organismo, arrossando il viso e il collo e, per conseguenza, affaticando e devitalizzando, anche se momentaneamente, il cuore e gli organi respiratori.
Per quanto riguarda la parte bassa dell'organismo si verifica una situazione analoga a quella del mondo vegetale.

Quando la pianta per qualche ragione s'indebolisce devitalizzandosi, viene attaccata da pidocchi, afidi ed altri insetti, sotto un certo aspetto la pianta si animalizza.
Una simile situazione può manifestarsi in organismi indeboliti o immaturi e, nel caso di alcuni bambini, si può creare una situazione analoga a quella della pianta.
Essi perciò si "animalizzano" nella parte dell’organismo indebolita o immatura.

Il risultato finale sarà la comparsa di vermi nell'intestino e, su altro terreno ugualmente predisposto come la zona della testa, potrà verificarsi anche la comparsa di pidocchi.
Per quanto riguarda la comparsa di pidocchi essa ha modalità differenti, perciò la sua descrizione esula dal contesto del presente scritto.
Il principio fondamentale da tener presente in questa ed altre situazioni è che ad ogni percezione sensoriale corrisponde una sensazione.
Ne consegue che una maggior massa di percezioni comporta una reazione eccessiva di sensazioni.

Le sensazioni sorgono nel corpo astrale, perciò un accentuata attività astrale crea una situazione simile alla natura animale e quindi, come risultato finale, causa una locale animalizzazione nell’organismo umano.
Ciò che nell’animale fa parte della sua natura, nell’essere umano diventa patologia a causa di una astralizzazione troppo intensa.

Riassumendo si creano le seguenti disequilibrate dinamiche che causano l’animalizzazione:

percezione > sensazione > attività astrale = animalizzazione.

Ritornando alle osservazioni iniziali, paradossalmente i bambini non vaccinati, avendo più forze vitali a disposizione, poiché accolgono con molta maggiore energia le impressioni sensoriali rispetto ad altri bambini resi più deboli anche a causa delle vaccinazioni subite, diventano anch’essi, come quest’ultimi, maggiormente predisposti a questo genere attacchi.

Che cosa evidenzia questa paradossale situazione?
Ai coraggiosi genitori che vogliono compiere scelte libere e consapevoli desiderando proteggere la salute dei loro figli, occorre far presente, come è già stato accennato, che la protezione del corpo fisico non è una misura sufficiente per salvaguardare la salute del bambino.

Alla loro volontà di protezione fisica nei suoi riguardi, debbono aggiungere anche quella psichica, animica.
La moderna società offre mode e modelli di vita, nonché mezzi di comunicazione, che possono apparire molto accattivanti ma che la maggior parte delle volte aggrediscono l’ancora indifesa anima infantile, la sua ancora immatura parte psichica.

Come ben sanno coloro che si servono dei vari mezzi mediatici in gran parte tutt’altro che pedagogici, l’anima del bambino è ancora in via di formazione e perciò molto duttile, plasmabile, influenzabile e, poiché il bambino é visto come un futuro adulto consumatore, i vari messaggi cercano di condizionarlo quanto prima per i propri fini che sono soprattutto incentivazione ai consumi.

E’ consigliabile che anche i genitori prestino molta attenzione all’espressione dei contenuti del mondo dei propri sentimenti: rancori, discussioni familiari, smodate simpatie o al contrario odio sviscerato, passioni di vario genere e così via.
Così come esiste un ambiente fisico nel quale si trovano suoni e immagini, analogamente esiste un ambiente astrale formato da tutta la gamma di sentimenti a cui si è accennato.
Più piccolo è il bambino e più ricettivo risulta per tutto ciò che vive nei vari ambienti e soprattutto nell’ambiente astrale della sua casa.

Un’atmosfera troppo astralizzata, carica il corpo astrale in formazione del bambino concorrendo, con le altre cause, alla formazione dei vermi intestinali.
Spesso anche l’organismo scolastico, quando non è scelto oculatamente dai genitori, non soddisfa le esigenze del bambino e concorre ulteriormente ad indebolirlo in quanto è strutturato secondo il modello aziendale e, fin nei giudizi, viene usata la medesima terminologia delle aziende commerciali.
Si parla infatti di profitto, debiti e crediti formativi!

La protezione del mondo animico del bambino si riassume in una frase:

occorre una nuova forma di educazione.

La nuova forma di educazione presuppone la conoscenza delle vere e necessarie esigenze del bambino in via di formazione per dargli le basi necessarie per manifestare la libera affermazione della propria personalità, riconoscendo ed evitando i condizionamenti sempre più presenti nel contesto dell’attuale società.
A questo punto occorre suggerire, come sempre si è tentato di fare con libri, quaderni, dispense e partendo ogni volta dai più svariati punti di vista, degli interventi validi per prevenire il più possibile condizionamenti per l’anima e danni per il corpo.

Riassumendo quanto detto in questo articolo, la prevenzione può iniziare da due direzioni diverse e complementari.
Esse sono le seguenti:

I) La troppa attività neuro-sensoriale nella testa genera una perdita di Sali e, quando questo avviene, la testa si indebolisce, allora bisogna reintegrare le forze perse. Il modo migliore è una alimentazione adatta a questo scopo il che non significa salare il cibo del bambino in maniera abnorme ma fornirgli un’alimentazione più ricca di sali naturali.
In assoluto il cibo più indicato a questo scopo è la radice dei vegetali commestibili, come ad esempio carote, rape e via dicendo.
Si possono consumare cotte, condite con gustose salse leggere o crude, sotto forma di spremute, frullati, centrifugati e così via, mescolando frutta e verdura per rendere il loro sapore più accettabile.
In questo modo aiutano i bambini a supportare gli importantissimi processi che fuoriescono e si disperdono nel restante organismo aventi il loro centro nel cervello, organo primario del sistema neuro-sensoriale.

II) Se per l'organismo fisico l'intervento terapeutico concerne l'aumento del quantitativo di sali, per quanto riguarda l'organismo sensorio all'opposto si devono scaricare, alleggerire, attenuare le impressioni troppo numerose, violente, veloci, assordanti.
Esse eccitano il sistema neuro-sensoriale causando di rimbalzo irrequietezza nell'apparato motorio e debolezza nell’organismo immunitario che ha la sua sede principale nel sistema del ricambio.
Trascurare o non tenere nel debito conto queste dinamiche comporta spesso l'instaurazione dei vermi nell'intestino.
Quando i vermi però sono ormai presenti si deve intervenire con terapie medicinali naturali, naturalmente quelle più in consonanza con la natura del bambino.
 

Giovanni Peccarisio si è laureato Maestro Waldorf presso la “Libera Università della Scienza dello Spirito” a Dornach (Svizzera).
Nella stessa Università ha compiuto gli studi di Pittura alla Scuola del Maestro B. Assenza. Terapeuta e consulente pedagogico, svolge la sua attività di conferenziere in varie sedi in Italia ed all’estero
. Autore dei seguenti libri e dispense: "Evoluzione storica della coscienza", "Educazione prima infanzia", "Malattie infantili", "Compito Europa", "Educazione prima infanzia", "Forza dei sentimenti", "Il denaro"



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