- Pagina Farmacologia
- Le donne con elevati livelli di cisteina hanno un basso rischio di carcinoma mammario

Lavoro al turno di notte e rischio carcinoma
per gentile concessione Xagena 2003 - www.ginecologia.net 

L’esposizione alla luce durante la notte sopprime la produzione fisiologica di melatonina, un ormone che ha effetti antiproliferativi sui tumori intestinali.
Studi osservazionali hanno associato il lavoro durante il turno di notte ad un aumento del rischio di carcinoma mammario.
L’effetto del lavoro al turno di notte su altri tumori non è noto.
Uno studio coordinato da Eva S Schernhammer dell’Harvard Medical School a Boston (Usa) ha esaminato in modo prospettico le relazione tra lavoro notturno e rischio di carcinoma colorettale tra le 78.586 donne che avevano preso parte al Nurses’ Health Study.
Nel corso del follow-up (1988-1998 ) sono stati documentati 602 casi di carcinoma colorettale.
Le donne che avevano lavorato in turni di notte da 1 a 14 anni oppure oltre 15 anni presentavano, rispettivamente, un rischio relativo di carcinoma colorettale di 1 e di 1,35.
I dati di questo studio indicano che il lavoro notturno per almeno 3 notti al mese per 15 o più anni aumenta il rischio di tumore del colon retto nelle donne. (Xagena 2003 )
Schernhammer ES et al, J Natl Cancer Inst 2003; 95: 825-828

www.ginecologia.net

 

Le donne con elevati livelli di cisteina 
presentano un più basso rischio di carcinoma mammario

per gentile concessione Xagena 2003 - www.xagena.it 

Nel corso del 94th Annual Meeting of the American Association for Cancer Research è stato presentato uno studio che ha dimostrato che le donne con elevati livelli plasmatici di cisteina presentano un rischio significativamente più basso di carcinoma mammario.
La scoperta è avvenuta esaminando i dati di 32.826 donne arruolate nel Nurses’ Health Study*.

In questa popolazione sono stati individuati 712 tumori alla mammella.

Il confronto tra i campioni di sangue prelevati tra il 1989 ed il 1990 e quelli di donne del gruppo controllo , ha mostrato che il rischio relativo di carcinoma mammario era 0,44** nelle donne con più elevati livelli plasmatici di cisteina.

La cisteina è il precursore del glutatione, un potente antiossidante intracellulare.

Secondo i Ricercatori dell’ Harvard Medical School , i livelli plasmatici di cisteina possono essere aumentati assumendo giornalmente Acetilcisteina ( NAC ) fino a 600 mg/die. ( Xagena2003 )

 

* Il Nurses' Health Study (NHS) è il più ampio studio condotto sulle donne (infermiere) a livello mondiale. 
Sono già stati pubblicati centinaia di studi.
      

** Il rischio relativo al di sotto di 1 indica efficacia del trattamento. Avere un RR (rischio relativo) uguale a 0,44 indica una riduzione del rischio del 56% rispetto al gruppo controllo. Quindi una riduzione significativa. 

 

Fonte: 94th Annual Meeting / American Association for Cancer Research ( AACR )

www.xagena.it

 
www.disinformazione.it