|
"Pentagate. Altri documenti
sull'11 settembre"
di Thierry Meyssan - dal libro: "Il Pentagate.
Altri documenti sull'11 settembre", ed. Fandango 2002
Boeing 757-200 o missile?
- "Ho visto un grande
aereo a reazione dell'American Airlines arrivare molto veloce e a bassa quota"
Capitano di fanteria Lincoln Liebner, AFP, 12 settembre 2001.
- "L'aereo sembrava poter
trasportare otto-dodici persone"
Steve Patterson, Washington Post, 11 settembre 2001, h.16:59
- "Abbiamo sentito
qualcosa che faceva il rumore di un missile, poi abbiamo udito una forte
esplosione"
Tom Seiberg, Washington Post, 11 settembre 2001, h.16:59
- "Un aereo, un aereo
dell'American Airlines. Ho pensato: c'è qualcosa che non va, vola troppo basso.
Poi l'ho visto. Voglio dire, era come un missile da crociera con le ali"
Mike Walter, CNN, 12 settembre 2001
- "Un aereo color argento
con un marchio lungo gli oblò che mi ha fatto capire che si trattava di un
aereo dell'American Airlines"
Joel Sucherman, e-Week, 13 settembre 2001
- "La velocità, la
manovrabilità, il modo in cui ha eseguito la virata, ognuno di noi nella sala
radar, tutti i controllori di volo esperti, ognuno pensava si trattasse di un
aereo militare".
Danielle O'Brien, ABCNews, 24 ottobre 2001
-------------------------------------------------
(FOTO 1)
Questa foto è stata scattata subito dopo l'esplosione. I pompieri non sono ancora in azione. La fiamma dell'esplosione si è spenta. L'incendio provocato dall'esplosivo cova e le fiamme non sono ancora visibili, tranne che al livello del punto d'impatto (in asse con il traliccio del pannello autostradale). Non siamo di fronte all'incendio di un aereo di linea perché il kerosene avrebbe preso fuoco immediatamente.
-------------------------------------------------
(FOTO 2)
Circa un minuto dopo, gli incendi provocati all'interno dell'edificio dall'onda di calore cominciano ad acquistare ampiezza. La freccia indica un foro nella facciata attraverso il quale si vede il focolaio di un incendio che si sta sviluppando.
-------------------------------------------------
(FOTO 3)
Questa foto scattata tra le 9:40 e
le 10:10.
La facciata non è ancora crollata. Si distingue il foro attraverso il quale è
entrato l'apparecchio, tra l'ammezzato e il primo piano. Nel riquadro l'orifizio
misura 5-6 metri di larghezza. Il muro al di sopra è intatto. Non è stato
colpito dalla coda del Boeing 757-200. Il prato è intatto, poiché
l'apparecchio non ha toccato il suolo (foto 4). Secondo il dipartimento della Difesa,
l'"aereo" sarebbe arrivato obliquamente, con un angolo di 45°. Un
Boeing ha un abitacolo di 3.50 metri di diametro e un'apertura alare di 38
metri. I reattori sono fissati sulle ali e costituiscono due tra gli elementi
più solidi dell'apparecchio. Finché non è abbassato il carrello
d'atterraggio, il Boeing misura un po' più di 12 metri d'altezza, compresa la
coda.
-------------------------------------------------
(FOTO 4)
La facciata è crollata verso le 10:30. Secondo numerosi testimoni, l'apparecchio è scomparso all'interno dell'edificio. Si osserva in effetti che il velivolo non ha toccato il prato.
-------------------------------------------------
(FOTO 5)
Secondo il dipartimento della Difesa, questa fotografia rappresenta "l'orifizio d'uscita che indica il punto in cui il volo American Airlines 77 ha terminato la sua penetrazione nel Pentagono". Questo foro (nel cerchio qui sotto) di circa 2.30 metri sarebbe stato provocato dal "muso dell'apparecchio".
-------------------------------------------------
(FOTO 6) |
(FOTO 7) |
Secondo la versione ufficiale, un
Boeing di oltre 100 tonnellate e 38 metri di apertura alare ha attraversato i
tre edifici (foto 6). L'orifizio dal quale è entrato, di forma rettangolare, misura da 5
a 6 metri di larghezza. Il foro di uscita, di forma circolare, misura 3.30 metri
di diametro (foto 5 e 7).
Il Boeing si sarebbe "gassificato" a 3000°, al piano rialzato del
palazzo, senza danneggiare i piani superiori.
La freccia bianca rappresenta la traiettoria dell'apparecchio e la sua punta il
luogo dove è "spuntato fuori il muso".
-------------------------------------------------
(FOTO 8)
Molti giornali hanno riprodotto quest'immagine assicurando che rappresenta un relitto del volo American Airlines 77. Tuttavia, questo pezzo di lamiera non corrisponde a nessun pezzo di un Boeing 757-200 dipinto con i colori dell'American Airlines. D'altra parte il dipartimento della Difesa non l'ha indicato come proveniente dal volo 77.