|
Pubblichiamo
una piccola rassegna di messaggi subliminali inseriti in
videocassette, pubblicità, spot, ecc.
Ricordando che l'inconscio elabora le "informazioni"
attraverso simboli e/o immagini, possiamo comprendere i pericoli di una
immagine o una semplice scritta nascosta nel testo, per la psiche,
soprattutto nei bambini.
Messaggi
subliminali
(seconda
parte)
Tratto dal sito http://www.persuasionesubliminale.it
Film
"Il silenzio degli innocenti" (messaggio sessuale)
Nel cartellone pubblicitario del famoso
film intitolato "Il silenzio degli innocenti", di Johnathan Demme
(USA, anno 1991), si vede l'immagine orrifica del volto di una donna con una
strana falena sulle labbra. Sul dorso della farfalla si intravede una specie di
teschio, ma, ad una più accurata analisi dello stesso, notiamo che, in realtà,
la forma del teschio è realizzata usando il corpo di sette donne nude, in varia
posa contorte.
La falena
nella locandina del film |
Ingrandimento
della falena |
---------------------------------------------------
Topolino
(messaggio
massonico)
In
una striscia del fumetto Topolino (n° 2412, del 19 febbraio 2002), in un
fumetto appare un simbolo di nostra conoscenza. Sì, è proprio una Squadra e un
Compasso. E' vero che nell'avventura si parla di navigazione, e questi due
strumenti si usano per tracciare le rotte, ma qui appaiono incrociati proprio
nella tipica foggia massonica...
Squadra e
compasso incrociati |
|
Non dobbiamo dimenticare che Walt Disney, il creatore di topolino, era massone, come testimonia la cartolina commemorativa dell'Ordine massonico De Molay, in cui, a fianco della foto di W. Disney, appare proprio il simbolo in questione. |
|
---------------------------------------------------
Pubblicità
birra (messaggio
sessuale)
A
fianco di un boccale della bevanda è scritto: «Our price always seems to bring
on a cold sweat» («Sembra che il nostro prezzo provochi sempre un sudore
freddo»). Se si osserva alla base del boccale appaiono tre macchie di liquido
fuoriuscito ben distinte. Ebbene,
queste tre macchie formano una scritta che deve essere riflessa e capovolta. In
tal modo si potrà leggere «S E X».
Chi ha ideato lo stratagemma subliminale è convinto che la mente del
potenziale consumatore sia in grado di recepire, a livello inconscio, una
frase, anche se rovesciata e riflessa.
---------------------------------------------------
Pubblicità
nei calendari (messaggio
pubblicitario)
Questo primo piano Marilyn Monroe è apparso sul calendario più noto al mondo. Apparentemente non
si vede nulla di anomalo. Ma, avvicinandosi ci si accorge
che il neo sulla guancia ricorda molto il
logo di una prestigiosa casa automobilistica!
Ingrandimento |