Home Page - Contatti - La libreriaLink - Cerca nel sito - Pubblicità nel sito - Sostenitori

- Pagina Israele

Emmaus, la città invisibile
tratto da Seagreen, 1992-1993

Una delle città più antiche e importanti del mondo religioso: Emmaus, non esiste più! Rasa al suolo nel 1967 dalle ruspe israeliane, oggi è un luogo di svago e divertimento!

-----------

Secondo il Vangelo di San Luca, Gesù, dopo essere risorto, apparve a due suoi discepoli sulla strada per Emmaus.
Essi non lo riconobbero subito, e lo invitarono a passare la notte nel villaggio. Qui giunti, entrarono in una taverna.
Solo al momento della cena, quando Gesù spezzò e benedisse il pane, i viandanti riconobbero il Maestro.
Emmaus è dunque sinonimo di ospitalità, e per questo, dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'Abbé Pierre chiamò la sua Comunità "Emmaus".
Emmaus è stata nei secoli mèta di devoti pellegrini che giungevano in Terra Santa, ed esisteva da migliaia di anni con i suoi abitanti, semplici contadini e pastori, le sue tradizioni che si tramandavano per generazioni, la sua struttura urbana quasi immutata nei tempi, nonostante guerre, invasioni, crociate, ecc. Per secoli le sue case, squadrate, rustiche, costruite con i blocchi di pietra chiara e circondate da ulivi, campi di grano e orti, ospitarono poveri contadini palestinesi.
Il villaggio venne occupato dall'esercito israeliano nel giugno 1967*, durante la guerra dei "sei giorni". La sua posizione presso il monastero di Latrun, sulla strada da Tel Aviv a Gerusalemme, era considerata strategica dal comando israeliano.
Innanzi tutto gli abitanti vennero fatti allontanare con la forza, poi furono portati dei bulldozer ed Emmaus venne rasa al suolo come i contigui villaggi di Jalo e Beit Nuba.
Oggi, è luogo di svago e divertimento e si chiama Canada Park, perché realizzato con i soldi della comunità ebraica canadese, ed è molto ambito per andare a fare i pick-nick nei fine settimana.
I suoi abitanti ed i loro discendenti sono sparsi nel mondo, soprattutto in Giordania o vicino a Ramallah. Qualcuno, quando può, ritorna furtivamente sul luogo dove sorgeva il cimitero, cerca di tenere pulite le lapidi sopravvissute.
Per gli antichi abitanti ed i loro discendenti, ora circa 13.000, Emmaus è sempre il loro villaggio, è e sarà sempre radicato nella loro memoria.
Per il resto del mondo - anche per il mondo cristiano! - e per gli israeliani Emmaus non significa niente, perché non esiste più perché è INVISIBILE.

Emmaus nel 1958  Emmaus nel 1968, dopo la distruzione 
Stesso punto, 1978, Canada Park, per divertimenti  Emmaus negli anni '40 

* Nel 1967 sono stati distrutti tre villaggi: YALO (ove Giosuè fermò il sole" durante una battaglia), BEIT NUBA, EMMAUS (AMWAS); ed espulsi 270.000 palestinesi.

Tratto da SEAGREEN 1992-1993

 
www.disinformazione.it