- Pagina malasanità

Medici, IIIª causa di morte

La popolazione statunitense è ben lungi dall'avere il miglio sistema sanitario al mondo. In un recente confronto tra 13 paesi, gli Stati Uniti si classificano mediamente al 12mo posto (il secondo dal fondo) per i 16 indicatori della salute a disposizione.
I paesi, nell'ordine del loro punteggio medio sugli indicatori (con il migliore al primo posto), sono: Giappone, Svezia, Canada, Francia, Australia, Spagna, Finlandia, Olanda, Gran Bretagna, Danimarca, Belgio, USA e Germania.
Le stime statunitensi sugli effetti avversi che avvengono a causa di danni iatrogeni non associati ad errori riconoscibili includono:
Questo ammonta ad un totale di 225.000 morti all'anno per cause iatrogene.
va fatto notare che molti dei dati derivano da studi sui pazienti ricoverati, e che queste stime sono soltanto per le morti e non comprendono gli effetti avversi che sono associati a invalidità e disturbi. Se si utilizzassero le stime più alte, le morti dovute a cause iatrogene oscillerebbero tra 230.000 e 284.000 all'anno.
In ogni caso, 225.000 morti all'anno per cause iatrogene costituisce la terza maggiore causa di morte negli Stati Uniti, dopo le malattie cardiache ed il cancro.

Fonte JAMA 284, 26 Luglio 2000 


Secondo l'Institute of Medicine (IOM) ogni anno muoiono negli ospedali statunitensi tra i 44.000 e i 98.000 pazienti per sbaglio (cause iatrogene). Questi numeri se accettati, parlano di medici che uccidono più dell'AIDS, del cancro al seno, degli incidenti automobilistici o sul lavoro.

Fonte www.zadig.it

 


www.disinformazione.it