Home Page - Contatti - La libreriaLink - Cerca nel sito - Pubblicità nel sito - Sostenitori

Pagina psichiatria

Case farmaceutiche dietro gruppi e campagne di sostegno sulla salute mentale
di Martha Rosenberg ed Evelyn Pringle - fonte CCDU

Nessuna pubblicità di farmaci o sponsor farmaceutico sul sito Web della Fondazione bipolare per bambini e adolescenti che si è rinominata alla maniera Zen la "Fondazione dell'equilibrio mentale." (meditation e medication sono la stessa cosa, no?)
Invece, i visitatori del sito troveranno infidi racconti di bambini salvati dai farmaci bipolari e un elenco delle famiglie dei donatori. Ma secondo il Journal of American Academy of Child e Adolescent Psychiatry gli orientamenti attuali che la Fondazione utilizza per discernere il disturbo bipolare nei bambini e negli adolescenti sono stati finanziati da Abbott, AstraZeneca, Eli Lilly, Foresta, Janssen, Novartis e Pfizer.
Oops.

L'American Academy of Child and  Adolescent  Psychiatry, il gruppo che produce il Journal, è anche vista come una possibile organizzazione di facciata per Pharma. La rivista è la stessa in cui è comparso lo "Studio 329" sul Paxil che ha sepolto i rischi di suicidio dell'antidepressivo negli adolescenti. Il procedimento giudiziario proposto dal procuratore generale di New York nel 2004 ha rivelato che la ricerca non era neanche stata scritta dai ventidue medici e ricercatori che elencava, ma (udite udite) dalla ditta di marketing della GlaxoSmithKline. Tutto, incluso informazioni scientifiche e terapeutiche.

Gli autori delle influenti linee guida del 2007 per l'infanzia del Journal of American Academy of Child & Adolescent Psychiatry secondo il quale "a volte occorre l'uso di farmaci",  pure avevano legami finanziari con Abbott, AstraZeneca, Boehringer-Ingelheim, Bristol-Myers Squibb, Cephalon, Eli Lilly, foresta Labs, GlaxoSmithKline (GSK), diverse divisioni di Johnson & Johnson e dieci altre aziende di farmaci. Nel solo 2012 l'Accademia ha ricevuto 221.000 dollari da Eli Lilly per ricerche e conferenze.
Nientedimeno.

"I bambini sono costretti dal personale scolastico a prendere i loro farmaci, " dice Gwen Olsen, autore di "Confessioni di un Pusher di farmaci". "Sono costretti dai genitori e dai loro medici a prendere questi farmaci. Così, i bambini sono il tipo di paziente ideale: per 'longevità' e perché l'assunzione del farmaco viene loro imposta".
Un altro gruppo ampiamente visualizzato come facciata di Pharma è la Fondazione americana per la prevenzione del suicidio, dedicato a combattere il suicidio causato da carenza dei farmaci che promuove. La prevenzione del suicidio è uno strumento di base del marketing per Pharma. Quello che non dicono è che, nonostante le vendite di antidepressivi siano aumentate del 400% sull'onda delle loro campagne terroriste, i suicidi non solo non accennano a diminuire, ma piuttosto aumentano in proporzione preoccupante: 36.000 morti l'anno.
Nientedimeno.

La Fondazione americana per la prevenzione del suicidio ha ricevuto 100.000 dollari da Eli Lilly nel 2011 e 50.000 dollari nel 2012 ed è stata guidata per lungo tempo dallo psichiatra Charles Nemeroff, buttato fuori dalla Emory University dopo che il Congresso ha scoperto versamenti segreti da Pharma alla Emory per almeno 1,2 milioni di dollari. Nientedimeno.

Secondo la rivista di medicina UIC, nella primavera 2008 Pharma ha dato tra i 10.000 e 24.000 dollari alla Facoltà di Medicina della University of Illinois di Chicago, insieme a GSK, produttrice del Paxil.
Un altro gruppo incerto è il Consiglio nazionale per l'assistenza sanitaria comportamentale alla comunità, descritto sul suo sito web come "un'associazione senza scopo di lucro che rappresenta 1.300 organizzazioni di salute mentale e trattamento e riabilitazione della dipendenza". Tuttavia riceve donazioni di almeno mezzo milione di dollari da Pharma. Nel 2010, il Consiglio ha ricevuto 190.000 dollari da Eli Lilly e 500.000 dollari da AstraZeneca. Bel lavoro senza scopo di lucro, se si può dire. Secondo la sua stessa rivista l'anno precedente il gruppo ha ricevuto finanziamenti da AstaZeneca e Bristol-Myers Squibb.

Nessuna meraviglia che il Consiglio spinga nella sua rivista National Council la "settimana della consapevolezza della malattia mentale, della prevenzione del suicidio" e l'idea redditizia che la dipendenza è "una condizione medica cronica trattabile, simile a diabete o malattie cardiache". Già.
Infine, c'è l'American Professional Society of ADHD and Related Disorders (APSARD), la prima organizzazione internazionale con sede negli Stati Uniti a concentrarsi esclusivamente sull'ADHD. "L'APSARD offrirà una gamma di servizi tra cui un sito Web completo, una riunione scientifica annuale, una rivista trimestrale e lo sviluppo di linee guida per affrontare la diagnosi, valutazione e trattamento dell'ADHD per tutta la durata della vita",  questo promette il suo primo comunicato stampa senza menzionare che Eli Lilly finanzierà la newsletter e le conferenze del 2010. Oops.

Oltre ai fondi da Pharma, molti psichiatri riescono ad arrotondare le proprie entrate prescrivendo farmaci di cui i loro pazienti - adulti e i bambini - potrebbero perfino non avere bisogno. Uno psichiatra che lavori otto ore al giorno facendo terapia della comunicazione "guadagna circa 940 dollari al giorno, 4.700 dollari la settimana e 225.000 dollari all'anno, "osserva un articolo intitolato, "The Industrialized, New-Deal Age of Psychiatry" dello psichiatra Ronald Ricker. Tanta fatica per così poco? "Molto meglio fare ai propri pazienti visite mensili di controllo della durata di 15 minuti - ciascuna pagata circa 90 dollari" dice Ricker. "Moltiplica per una quarantina di pazienti al giorno e aggiungi qualche extra et…voilà l'incasso supera di slancio un milione di dollari all'anno". Nientedimeno. La pillola dalle uova d'oro è spalleggiata dalla finta malattia e da gruppi di sostegno di pazienti finanziata da Pharma.

Evelyn Pringle è un giornalista investigativo e un ricercatore farmaceutico.

Martha Rosenberg è un reporter investigativo che si occupa di salute, e autrice del libro "Born With a Junk Food Deficiency: How Flaks, Quacks and Hacks Pimp The Public Health" (Prometheus Books)

www.disinformazione.it