Home Page - Contatti - La libreriaLink - Cerca nel sito - Pubblicità nel sito - Sostenitori

- Pagina multinazionali

Il Carlyle Group in pillole
Tratto da: «Il triangolo di ferro» Dan Briody ed. Fusi Orari i libri di Internazionale

Il Carlyle Group è una delle più grandi società a capitale privato del mondo. Dà lavoro a 491 persone in 21 uffici sparsi per il pianeta. Ha più di 535 investitori di 55 paesi diversi. Dal giugno 2002 gestisce più di 13,5 miliardi di dollari tramite 21 fondi diversi. Quello che segue è un piccolo campionario riassuntivo delle centinaia di società che hanno fatto parte della famiglia Carlyle da quando il gruppo è stato fondato nel 1987. Da questa lista, che è solo la punta dell'iceberg, risulta chiaro come la Carlyle si sia insinuata in profondità nel tessuto politico, militare e finanziario degli Stati Uniti, salla sicurezza agli armamenti all'informatica.

La United Defence è nata da un'alleanza tra la Harsco e la Fmc, o Food Machinery Corporation, quando le due società hanno unito le loro divisioni difesa nel 1994. La ditta si è fatta un nome producendo i veicoli da combattimento Bradley, utilizzati con grande efficacia durante l'operazione Desert Storm. t stata comprata dalla Carlyle nel 1997, nel bel mezzo di un'accesa battaglia politica sul futuro del suo nuovo veicolo da combattimento, un massiccio obice semovente chiamato Crusader. Dopo una lunga lotta per cercare di salvarlo, nonostante le forti opposizioni, il programma Crusader è stato cancellato nell'estate del 2002, dopo che la United Defense era stata quotata in borsa nel dicembre del 2001. Successivamente alla società è stato assegnato un altro appalto per la progettazione e la costruzione di una nuova arma per l'esercito. La Carlyle rimane il suo azionista di maggioranza.

L'Usis era originariamente un'agenzia governativa che si chiamava Office of Federal Investigations. La U.S. Investigations Services invece è una società privata che ha il suo quartier generale in un bunker sotterraneo della Pennsylvania occidentale. Controlla i precedenti di potenziali dipendenti del governo, delle linee aeree e delle grandi aziende. Ha più di 3.600 dipendenti, la maggior parte dei quali sono investigatori, e opera in 178 località sparse in tutti gli Stati Uniti. Sbriga più di un milione di pratiche l'anno per il governo federale. La Carlyle ha investito nell'Usis come partner strategico nel 1999.

La Vinnell è una delle compagnie che fanno parte da più tempo del portafoglio della Carlyle. Ha un lungo e misterioso passato. In origine si occupava di grandi opere e costruiva piste di atterraggio in Vietnam. Il grande pubblico è venuto a sapere della sua esistenza quando nel 1975 la Vinnell ha firmato un contratto per diversi milioni di dollari con la famiglia reale saudita per addestrare la guardia nazionale, un esercito privato incaricato di proteggere la monarchia. t stata una delle pioniere della privatizzazione militare, aprendo la strada a decine di altre organizzazioni mercenarie simili. Sostiene di aver operato per conto del governo degli Stati Uniti in più di 50 paesi su cinque continenti. Ma secondo alcune recenti rivelazioni, la società è servita, almeno in passato, come copertura per alcune attività della Cia in Medio Oriente. Nel 1992 la Vinnell è stata acquistata dalla Bdm, una società del Carlyle Group. Nel 1997 è passata alla Trw.

La Bdm è storicamente la più fortunata società di consulenza della difesa. Grazie al suo ex amministratore delegato Earle Williams, la compagnia è entrata nel giro delle commesse della difesa di Washington negli anni ottanta. La Carlyle l'ha acquistata nel 1990 dalla Loral, che a sua volta l'aveva comprata dalla Ford Aerospace. Dopo un periodo tempestoso, una volta entrata a far parte della Carlyle la Bdm si è assestata e si è inserita nel fiorente mercato saudita. t stata una delle poche società che sono rimaste in Arabia Saudita durante la guerra del Golfo, cosa che non è sfuggita alla famiglia reale, ma neanche ai cittadini sauditi, che nel 1994 hanno messo una bomba nei suoi uffici.

La Composite Structures fabbrica strutture miste metalliche. I suoi prodotti si trovano dappertutto, dai caccia da combattimento agli elicotteri Apache e ai missili. La società ha un fatturato di 60 milioni di dollari l'anno e 350 dipendenti. Tra i prodotti per l'aeronautica militare che la Composite fabbrica ci sono: l'elicottero ApacheAH-64; il jet da trasporto militare C-17; e la serie degli elicotteri militari Bell UH-1. La Carlyle possiede una parte della Composite Structures, che ha acquistato dalla Alcoa alla fine degli anni novanta.

L'Eg&g prende il nome dal triumvirato che l'ha fondata nel 1931, costituito da Harold Edgerton, Kenneth Germeshausen e Herbert Grier. L'Eg&g è stata coinvolta in una quantità impressionante di attività, dal progetto Manhattan alla progettazione e all'analisi delle armi moderne. Tra i clienti della società possiamo elencare i dipartimenti dell'energia, della difesa, del tesoro e dei trasporti. Si calcola che il suo fatturato annuale sia di 500 milioni di dollari e dà lavoro a 4.500 persone. La Carlyle l'ha comprata direttamente dai proprietari nell'agosto del 1999.

La Federal Data Corporation è il primo fornitore di servizi informatici del governo statunitense. Può vantare contratti con l'aeronautica, l'agenzia delle entrate, e molte altre società intermedie. Il suo fatturato annuale supera i 500 milioni di dollari e ha più di 1.400 dipendenti. La Carlyle l'ha comprata nel 1995 per meno di cento milioni di dollari, e in cinque anni ha fatto aumentare il suo fatturato da 140 a 538 milioni. Nel 2000 l'ha venduta alla Northrop Grumman per 302 milioni.

La Lier Siegler Services Inc. (Lsi) è una delle principali ditte appaltatrici della difesa. Fornisce supporto logistico, rifornimenti e manutenzione a una serie di programmi dell'aeronautica militare. La Lsi gestisce il programma Royal Saudi Air Force Peace Hawk da più di 14 anni. Si occupa della manutenzione e della riparazione dei veicoli militari in tutta Europa. Ha un contratto con l'aeronautica degli Stati Uniti per la fabbricazione degli aerei F-15, F-5 e AH-1. E dal 1980 si occupa della manutenzione e modifica di vari tipi di veicoli militari, tra cui i veicoli da combattimento Bradley prodotti dalla United Defense. E’ stata comprata dalla Carlyle nel settembre del 1997.

Tra le società che fanno parte del portafoglio della Carlyle, Vought Aircraft è forse quella che ha la storia più lunga e più ricca. Fabbrica aerei militari e missili da prima della Grande guerra. Ha prodotto decine di celebri caccia e bombardieri, tra cui l’F-8, il B1-B, il C-17 e il B-2. La Carlyle ha comprato una quota della società all’inizio degli anni novanta, per poi rivenderla alla Northrop Grumman e ricomprarla nel luglio del 2000.


www.disinformazione.it