Home Page - Contatti - La libreriaLink - Cerca nel sito - Pubblicità nel sito - Sostenitori

- Pagina Iraq

Nuove voci sul tentativo USA di collocare armi di distruzione di massa in Iraq
www.uruknet.info
Tratto da www.comedonchisciotte.net

BASRA, 12 Aprile (MNA) – 50 giorni dopo le prime segnalazioni che le forze americane stavano scaricando armi di distruzione di massa (ADM) nel sud dell'Iraq, sono comparse nuove notizie circa il movimento di queste armi.
Fonti irachene suppongono che le forze di occupazione si stiano approfittando delle recenti sommosse in Iraq per distogliere l'attenzione sulla loro clandestina spedizione di ADM nel paese.
Una fonte irachena vicina all'Ufficio Governativo di Basra ha detto all'MNA (agenzia di informazione iraniana) che nuove informative indicano che un grande quantitativo di ADM, segretamente trasportate nell'Iraq meridionale e occidentale lo scorso mese, si trovano nascoste in container falsamente contrassegnati con il marchio della compagnia di spedizioni marittime Maeresk e alcune partite di merce portano il marchio della Croce Rossa o dell'USAID (Agenzia Americana per lo sviluppo internazionale) per mascherarle come materiale per aiuti e soccorso.
La fonte, che è rimasta anonima, ha aggiunto che a funzionari iracheni, compreso quelli fedeli al Consiglio governativo iracheno, di stanza nel sud dell'Iraq, è stato proibito di ispezionare o supervisionare il trasporto di questi materiali. La fonte è arrivata a dire che le forze di occupazione hanno ordinato ai funzionari iracheni di non porre domande sui loro scopi. Inoltre i funzionari delle organizzazioni umanitarie internazionali hanno informato quelli iracheni di ritenersi responsabili solo per gli aiuti registrati e gestiti direttamente dalle loro organizzazioni.

La fonte irachena ha inoltre confermato la segnalazione circa l'ingresso in Iraq di sospetti automezzi con false targhe saudite e giordane che sarebbe avvenuto di notte la scorsa settimana, sottolineando che le guardie di confine, sia saudite che giordane, non hanno neppure tentato di ispezionare gli automezzi, ma li hanno semplicemente consegnati alle forze americane e britanniche di stanza presso i confini iracheni.
La fonte non si è detta in grado di dire se i governi dell'Arabia Saudita e della Giordania siano a conoscenza di quello che accade.
Un professore di fisica dell'Università di Baghdad ha inoltre detto al corrispondente dell'MNA che un gruppo di suoi colleghi, specializzato in campo chimico, biologico e militare, è stato indotto con promesse o minacce, durante le scorse settimane, a fornire un'informazione scritta su tutto quello che conoscevano riguardo ai vari programmi e centri di ricerca e sul possibile deposito di ADM.
Il professore ha inoltre detto che a queste persone è stato apertamente chiesto di confermare o negare l'esistenza di ricerche o equipaggiamenti correlati alle ADM. A un gran numero di queste persone, ritenute sotto stretta sorveglianza da parte dei servizi segreti americani, è stato detto che se si rifiutano di collaborare, avrebbero rischiato la morte o l'arresto con l'accusa di aver nascosto la verità, una volta che queste armi verranno trovate in futuro dall'amministrazione Bush.
Secondo il professore, gli scienziati iracheni si ritengono in pericolo di vita a meno che non collaborino con le forze di occupazione, specialmente quando ripensano che una volta Michael Peterson, un ufficiale superiore americano, ha detto che gli scienziati iracheni sono senza dubbio una minaccia per l'amministrazione americana, sia che parlino oppure no.

Una fonte vicina al Consiglio governativo iracheno ha detto che, nel frattempo, molti container sospetti sono stati spostati da alcune unità delle forze speciali americane. Questo spostamento è avvenuto sotto pesanti misure di sicurezza. Ci sono anche segnalazioni non ufficiali che i container contengono tossine biologiche e batteriologiche in forma liquida. E' molto probabile che presto saranno annunciate notizie sulla scoperta di ADM.
E' stato inoltre detto che tali miscele sono state usate dal regime di Saddam negli anni 90.
La fonte ha aggiunto che alcune provocazioni, quali la chiusura del periodico Al-Hawza da parte dell'amministratore americano Bremer, gli incontri segreti fra i suoi inviati e gruppi estremisti che non hanno alcun rapporto con il Consiglio governativo iracheno, l'improvvisa esplosione di violenza nell'Iraq centrale e meridionale, un certo numero di azioni che hanno fatto esplodere la collera di importanti leader religiosi sciiti, ed, infine, l'ondata di sequestri e le accuse infondate contro gli incaricati iraniani per gli affari a Baghdad, abbiamo fornito la necessaria cortina fumogena per il trasporto delle ADM nelle loro stabilite sedi.
Ha infine affermato che la Casa Bianca, in collaborazione con la CIA, ha direttamente assegnato al Dipartimento della Difesa il compito di nascondere queste armi. Considerato i recenti scandali secondo cui il Presidente americano era la corrente del complotto dell'11 settembre, essi potrebbero cercare di annunciare immediatamente la scoperta di ADM in Iraq al fine di mettere in secondo piano gli scandali e prevenire un ulteriore declino nel gradimento dell'opinione pubblica verso Bush mentre si avvicinano le elezioni.

Traduzione comedonchisciotte.net
Fonte: http://www.tehrantimes.com/Description.asp?Da=4/13/2004&Cat=4&Num=013
Su: http://www.uruknet.info/?p=1859

 
www.disinformazione.it