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TMAP:
I piani di George W. Bush per monitorare l'intera popolazione americana
per malattie mentali
Tratto da www.laleva.org
Secondo
un recente articolo del British Medical Journal (BMJ 2004;328:1458 (19 giugno
2004), doi:10.1136/bmj.328.7454.1458),
il presidente degli Stati Uniti George W. Bush annuncerà, nel prossimo
mese di luglio, una grande iniziativa per la salute mentale. La proposta
estenderà medicazioni e test psichiatrici dai bambini agli anziani in
tutti gli States seguendo uno schema pilota di pratiche per le
raccomandazioni terapeutiche sviluppato in Texas e già esportato in
diversi altri Stati.
Il «Texas Medication Algorithm Project» (T.M.A.P. - Progetto di
algoritmo farmaceutico del Texas) servirà da modello sul quale si baserà
questa iniziativa, secondo la New Freedom Commission on Mental Health
del Presidente. Le linee guida del T.M.A.P. sono state stabilite nel
1995 basandosi sulle opinioni di chi prescriveva i farmaci invece che
sull'analisi di studi scientifici. Le compagnie farmaceutiche che hanno
finanziato lo schema sono la Janssen Pharmaceutica, Johnson &
Johnson, Eli Lilly, Astrazeneca, Pfizer, Novartis, Janssen-Ortho-McNeil,
GlaxoSmithKline, Abbott, Bristol Myers Squibb, Wyeth-Ayerst and Forrest
Laboratories. I farmaci raccomandati come «trattamento primario»,
molti dei quali con potenziali effetti mortali, sono dei costosissimi
farmaci brevettati e prodotti dagli sponsorizzatori delle linee guida: Risperdal,
Zyprexa, Seroqual, Geodone, Depakote, Paxil, Zoloft, Celexa, Wellbutron,
Zyban, Remeron, Serzone, Effexor, Buspar, Adderall e Prozac.
Il
T.M.A.P. e' stato esteso per raggiungere anche i bambini, sempre
sotto il «consenso degli esperti», e non c'è nessun dubbio che il
programma di Bush per diffondere i test nelle scuole di tutta l'America
troverà centinaia di migliaia, se non milioni, di nuovi «clienti» per
tutti quei farmaci che il sistema promuove.
Una simile «strategia reclutativi» per la psichiatria è la
ri-definizione delle malattie ambientali - una condizione debilitante
con sintomi variabili dovuta a cause ambientali come l'avvelenamento
chimico e l'inquinamento elettromagnetico - come un fenomeno puramente
psicologico. "E' tutto nella tua testa, stupido!" sembra
essere il nuovo consenso. Diana Buckland, rappresentante della
Australian Chemical Trauma Alliance, chiede il sostegno di tutti alla
Global Recognition Campaign per i malati di Sensibilità Chimica
Multipla o malattia provocata da cause ambientali.
Lo scrittore investigativo Martin Walker nel suo recente libro SKEWED
spiega come il riconoscimento delle cause biologiche di una varietà di
malattie indotte dall'ambiente sia stato bloccato da «esperti» di un
piccolo gruppo d'interesse che sono legati all'industria
agro-petrol-chimica, quella responsabile dell'inquinamento. Le persone
che avvertono gli effetti debilitanti delle malattie ambientali vengono
definite come soggetti che immaginano i loro sintomi e bisognosi di
aiuto psichiatrico, di alcuni esercizi forzati, chiamati «esercizi
terapeutici graduali», di essere ri-educati nel «come affrontare» la
loro malattia, consulto psicologico o forse solamente antidepressivi a
colazione, pranzo e cena.
Il
Texas Medication Algorithm Project ha recentemente incontrato dei
problemi in Pennsylvania, uno degli Stati nella quale è stato esportato
il piano. Allen Jones, un investigatore dell'Ufficio dell'Ispettorato
Generale della Pennsylvania, ha scoperto una forte corruzione
farmaceutica di dirigenti statali e esperti medici coinvolti nella
elaborazione originale e nell'applicazione in Pennsylvania delle linee
guida del T.M.A.P..
Invece di ricevere aiuto e la lode per la sua investigazione Jones è
stato esortato a chiudere la bocca e a guardare in un'altra direzione.
Dopo essere andato alla stampa con i suoi risultati, Jones fu scortato
fuori dal suo posto di lavoro il 28 aprile del 2004 con l'avvertimento
di non tornare indietro. Il 7 maggio, Jones ha presentato una causa
contro i suoi superiori accusando la politica dell'Ufficio
dell'Ispettorato Generale di vietare ai suoi impiegati di parlare con la
stampa, come un atteggiamento incostituzionale. Il rapporto di Jones è
molto interessante - nessuna meraviglia che gli sia stato intimato di
tacere.
La denuncia di Allen Jones
Questo
importante documento è stato pubblicato in internet dal «Law Project
for Psichiatric Rights» (Progetto di legge per i diritti psichiatrici)
un'organizzazione no-profit che si batte contro i trattamenti
psichiatrici obbligatori.
Quello che segue è la mia
personale visione degli aspetti più importanti di questo documento di
66 pagine con alcuni commenti e raccomandazioni aggiunte alla fine.
Josef Hasslberger
Il
Texas Medication Algorithm Project (T.M.A.P.) è stato sviluppato
partendo da un finanziamento iniziale di 1,7 millioni di dollari
proveniente dalla Johnson & Johnson, fatto pervenire
indirettamente da una Fondazione ad essa connessa, e dalla successiva
donazione di un'altra sussidiaria Johnson & Johnson, la Janssen
Pharmaceutica. E' stato sviluppato ed implementato negli ospedali
statali, nelle prigioni, nel sistema di giustizia giovanile e negli
orfanotrofi del Texas durante il periodo in cui George W. Bush era il
governatore. Bush ha utilizzato il «sistema sanitario mentale
rafforzato» come punto forte della sua campagna presidenziale del 2000.
Prima di lasciare il Texas per prendere posto alla Casa Bianca ha
raccomandato un aumento di 67 millioni di dollari per pagare farmaci
addizionali per le prigioni e per il Sistema di Salute Mentale.
T.M.A.P., il progetto-farmaci del Texas, è stato anche applicato in
altri Stati come la Pennsylvania, dove un'investigazione del programma
che viene chiamato PENNMAP, ha portato alla luce pesanti pressioni
farmaceutiche e incentivazioni finanziarie connesse con l'applicazione
del programma. L'investigatore Allen Jones fu avvisato di tacere e di «guardare
da un'altra parte». Quando Jones rifiutò fu licenziato senza nessuna
cerimonia e gli fu proibito di parlare con la stampa. Jones si è
ribellato a queste pressioni e ha intentato una causa civile per
ottenere protezione sotto lo statuto di chi denuncia fatti simili. (Whistleblower
statutes). Ha continuato le sue investigazioni come cittadino privato e
ha prodotto un rapporto ben documentato, liberamente scaricabile in
formato PDF.
La
guida farmacologica della T.M.A.P. è stata sviluppata, a partire dal
1995, in un modo molto singolare. Invece di rivedere gli studi che
mostrano la relativa efficacia dei farmaci, è stato sviluppata «un'opinione
sul consenso degli esperti», ma sia gli esperti che i questionari
furono scelti dalle industrie farmaceutiche che sponsorizzavano il
programma, tra cui Janssen Pharmaceutical, Johnson & Johnson, Eli
Lilly, Astrazeneca, Pfizer, Novartis, Janssen-Ortho-McNeil,
GlaxoSmithKline, Abbott, Bristol Myers Squibb, Wyeth-Ayerst and Forrest
Laboratories.
Le valutazioni susseguenti degli opinionisti esperti arrivano a
raccomandare diversi farmaci, inclusi Risperdal, Zyprexa, Seroqual,
Geodeone, Depakote, Paxil, Soloft, Celexa, Wellbutron, Zyban, Remeron,
Serzone, Effexor, Buspar, Adderall e il Prozac, prodotti - chi lo
avrebbe mai pensato - dalle stesse multinazionali che sponsorizzano e
controllano lo sviluppo del «progetto T.M.A.P.». Una volta che il
sistema fu adottato i dottori che lavoravano con il sistema sanitario
nazionale dovettero prescrivere questi farmaci a meno che non volessero
affrontare un'azione disciplinare nei loro confronti.
Nel suo documento di denuncia Jones, oltre a tracciare i fondi e le
influenze delle multinazionali farmaceutiche coinvolte nella produzione
e nella «vendita» del progetto sperimentato in Texas agli altri Stati,
mostra anche - in accordo con le ricerche indipendenti non finanziate
dalle multinazionali farmaceutiche - i farmaci «raccomandati» non sono
più efficaci e ne più sicuri dei farmaci utilizzati in precedenza che
erano molto meno costosi. Se non basta, i loro effetti collaterali sono
ancora più gravi e grazie ai brevetti portano incredibili ritorni
economici per le multinazionali coinvolte - secondo una stima il sistema
sanitario americano spende 3,7 miliardi di dollari per la cura della
sola schizofrenia.
Il
Dr. Peter Weidman, uno dei partecipanti al processo del «consenso
d'esperti» in un articolo del Journal of Practice in Psychiatry and
Behavioural Health pubblicato nel 1999, 3 anni dopo la nascita del
progetto, ha dichiarato: "La debolezza più importante del
“consenso d'esperti” è che le raccomandazioni si basano su
opinioni, non su dati. La storia ha dimostrato che le opinioni degli
esperti su il «miglior» trattamento sono state frequentemente smentite
e non c'è nessuna assicurazione che ciò che raccomanda l'esperto sia
il miglior trattamento del momento. Il pericolo è che i medici e
amministratori possano interpretare il “consenso corrente" come
verità assoluta.
Un altro limite è evidente nello sviluppo dell'indagine stessa. Le
scelte di trattamenti sono limitate alle cose citate nei questionari e
non è possibile tenere conto di tutte le situazioni. Un altro problema
è legato alle fonti dei finanziamenti. Le linee guida del 1996 furono
finanziate dalla Janssen (produttore del Risperidone [Risperdal]) e la
maggior parte degli autori delle linee guida ricevettero finanziamenti
dall'industria farmaceutica. Questo potenziale conflitto d'interessi
potrebbe creare un problema di credibilità, coinvolgendo specialmente
le raccomandazioni che supportano un utilizzo degli antipsicotici
atipici».
Le
raccomandazioni originali del T.M.A.P., fatte per gli adulti, furono
estese senza nessun cambiamento come raccomandazioni per curare i
bambini - con gli stessi farmaci - e prendevano il nome di T.C.M.A.P. o
Texas Children's Medication Algorithm Project. Nessuno studio, nessuna
ricerca - gli stessi «esperti» dell'originale T.M.A.P. non fecero
altro che incontrarsi e convenire sul fatto che sarebbe stata una buona
idea trattare i bambini con gli stessi farmaci utilizzati per gli
adulti.
Il T.C.M.A.P., il programma medico per i bambini, raccomanda l'uso di
Effexor, Prozac, Serzone e altri farmaci con effetti collaterali
mortali. Questi farmaci sono stati associati a suicidio e
comportamenti distruttivi e violenti - come le sparatorie nelle scuole -
in soggetti giovani. Il Serzone è stato vietato in Europa quando i
morti per collasso del fegato diventarono frequenti negli utilizzatori.
L'uso dell'Effexor per trattare i bambini è stato vietato in
Inghilterra l'anno scorso.
Nel 2001 il T.M.A.P. e il T.C.M.A.P. hanno mandato in fallimento il
programma sanitario del Texas e sfondato il tetto delle spese per il
sistema statale della salute mentale e il sistema carcerario. Nancy San
Martin ha scritto sul Dallas Morning News del 9 febbraio del 2001: «Oggi
il Texas spende più soldi per i farmaci per trattare le malattie
mentali per le persone con bassissimo reddito che per qualsiasi altro
tipo di farmaco prescritto».
«Il costo del trattamento per schizofrenia, malattia bipolare e
depressione ha superato la spesa farmaceutica per trattare disturbi
fisici come le infezioni batteriche, la pressione alta, problemi
respiratori e anche malattie croniche come il diabete».
«Secondo
il report sul "Programma di Acquisto Farmaci del Medicaid, i
farmaci per la salute mentale hanno costituito la più grande categoria
di spesa all'interno dei 200 farmaci più venduti nel 1999. Il totale
raggiunge quasi i 148 milioni di dollari. Questi costi sono più che
raddoppiati dal 1996.
«Questa settimana i dirigenti sanitari hanno chiesto un'ulteriore somma
di 657 milioni di dollari per coprire le spese».
Nell'aprile del 2002, Bush ha stabilito la «New Freedom Commission
sulla Salute Mentale» come parte della «iniziativa per le persone
disabili». I membri di questa commissione per la salute mentale
provengono in gran parte dagli esperti del TMAP e quelli coinvolti nel
portare negli altri stati le linee guida utilizzate in Texas.
Secondo il rapporto-denuncia di Allen Jones, il T.M.A.P. viene lodato
nelle pubblicazioni della Nuova Commissione come esempio di un programma
che funziona alla perfezione. Il 22 luglio del 2003 questa nuova
commissione ha stabilito le proprie raccomandazioni per ridisegnare il
sistema della salute mentale in ognuno dei 50 stati. Non a sorpresa, il
TMAP è stato raccomandato come il programma-modello da seguire per
tutti gli stati.
Ma ci sono dei problemi. Secondo l'articolo di Andrew Caffrey pubblicato
il 21 maggio del 2002 sul Wall Street Journal, intitolato «Gli Stati si
rivolgono alla Corte per bloccare il prezzo dei farmaci», le azioni
legali contro le compagnie farmaceutiche stanno diventando comuni. Gli
stati del Colorado e del Nevada hanno intentato delle cause accusando 17
compagnie farmaceutiche per aver truffato i consumatori.
La
causa del Nevada cita le pratiche ingannevoli delle multinazionali che
«costituiscono una truffa per i consumatori» dicendo «I produttori di
farmaci si comportano come una organizzazione mafiosa». Secondo Caffrey,
gli Avvocati Generali di 35 stati stanno indagando sulle pratiche di
vendita delle multinazionali farmaceutiche e gli Stati di New York,
California e Texas hanno già iniziato delle cause contro le irregolarità
del sistema di fissaggio dei prezzi dei farmaci per il Medicaid.
Ho gi evidenziato in un altro
mio articolo come oggi siamo alla presenza di due diversi sistemi
sanitari.
Uno di questi, che può essere da noi chiamato il «modello
petrolchimico», è basato sull'uso dei farmaci chimico-farmaceutici che
trattano solamente i sintomi delle malattie. Questo sistema è
pienamente appoggiato dai governi, utilizzando i soldi delle nostre
tasse. Gli aspetti principali del modello petrolchimico sono la
produzione di tossine dannose per l'ambiente come i pesticidi, gli
erbicidi, inquinamento da carburanti fossili, organismi geneticamente
modificati, fluorizzazione delle acque pubbliche, piombo, l'uso
indiscriminato di uranio e mercurio, dolcificanti neurotossici come
l'aspartame nella nostra catena alimentare, gli antibiotici, ormoni,
vaccini e farmaci che secondo recenti studi sono diventati il principale
motivo di morte in America.
L'altro sistema medico - che potremmo definire il «modello biologico»,
è basato su di un modello naturale per raggiungere e mantenere una
buona salute e include l'utilizzo di alimenti biologici, integratori
nutrizionali e fitoterapici, rimedi tradizionali che hanno aiutato la
salute pubblica per migliaia di anni provenienti dall'India, la Cina,
cosi come da altre culture, come l'omeopatia, la chiropratica e altre
medicine alternative, le recenti scoperte nella medicina ortomolecolare
così come gli approcci spirituali ed energetici per la salute. L'enfasi
su questo secondo modello sanitario, altamente pluralistico e in
contrasto con il modello petrolchimico, si basa sulla prevenzione delle
malattie, con interventi sanitari mirati alla rimozione della causa
della malattia invece che la soppressione dei suoi sintomi.
Il
modello pretrolchimico è di fatto un monopolio sostenuto dagli ordini
dei medici e dalla persecuzione delle alternative ad opera dei così
detti «scettici», chiamati «quackbuster» in America, e da un
monopolio sempre più sorretto da leggi restrittive pensate per relegare
il settore del biologico ad una esistenza marginale. L'aumento degli
effetti collaterali gravi e delle morti così come gli incredibili
aumenti delle spese sostenute dai consumatori di tutto il mondo è
dovuto al fatto che i nostri legislatori scelgono deliberatamente di
spendere i nostri soldi, devoluti sotto forma di tasse, in un solo ed
unico sistema sanitario. Il modello sanitario petrolchimico è un
cartello commerciale, un monopolio che è diventato così invasivo da
essere pericoloso sia per la nostra salute che per la nostra capacità
finanziaria di sostenere le spese relative. Secondo gli avvocati dello
stato del Nevada questo sistema utilizza delle vere e proprie pratiche
mafiose per difendere i propri profitti.
Una vigorosa azione contro il «Grande Monopolio della Salute» su tutti
i livelli è probabilmente l'unica soluzione rimasta per proteggere la
nostra salute.
Voglio chiudere questo articolo proponendovi gli ultimi commenti
riportati sul documento denuncia di Allen Jones, un rapporto che
consiglio a tutti di studiare. Jones si appella a tutti noi quando dice:
«L'industria farmaceutica ha compromesso in maniera metodica il nostro
sistema politico a tutti i livelli e ha sistematicamente infiltrato il
sistema medico mentale di questa nazione. Oggi vogliono consolidare il
loro monopolio tramite la Nuova Commissione e il T.M.A.P.. La profonda
manipolazione delle ricerche cliniche, il nascondere gli studi negativi
e la copertura degli effetti collaterali spesso mortali rende un vero
consenso informato impossibile per tutte quelle persone trattate con
questi farmaci. Medici e pazienti sono stati traditi da entità
governative e impiegati pubblici che in realtà avrebbero lo scopo di
proteggerli. Ai milioni di medici, parenti e pazienti che sono
coinvolti: PER FAVORE: smettete di credere alla propaganda e rendetevi
conto che dovete farcela da soli. Informatevi autonomamente. Internet ha
molti siti che potranno aiutarvi. Il sito della Alliance for Human
Research Protection, http://www.ahrp.org è un ottimo sito dal quale
partire».
Tutto quello che è stato riportato qui sopra è ciò che credo sia parte di una storia molto più grave, questo è solo l'inizio. Il resto di questa vicenda richiederà l'apporto di persone che dispongono di risorse investigative, di autorità politica e legali che si possano far valere - e che si faranno valere.
Allen Jones