Home Page - Contatti - La libreria - Link - Cerca nel sito - Pubblicità nel sito - Sostenitori |
Petizione per le LENR alla Sapienza di Roma
La presente petizione viene contemporaneamente lanciata sul blog 22 passi d ' amore e dintorni sul forum EnergeticAmbiente, sui siti NEXUS, Disinformazione e Per il Bene Comune, sul blog Luogocomune, sui siti beneFacta, Il Democratico e Il portico dipinto. Siete tutti invitati a diffonderla quanto più possibile attraverso i canali a vostra disposizione. Grazie
CHIEDIAMO CHE IL DIBATTITO SULLE LENR ENTRI ALLA SAPIENZA DI ROMA
Viviamo anni che
suscitano apprensione ed entusiasmo insieme. Dopo essere stati portati
sull'orlo del baratro dal modello di sviluppo – tecnologico, economico e
politico – del XIX-XX secolo, un nuovo Rinascimento è ora alle porte. In
ogni branca della Scienza si succedono scoperte che rivoluzionano la
nostra immagine del mondo. Nuovi modelli e paradigmi avanzano a passi da
gigante.
Allo stesso tempo inerzia e vecchie logiche rallentano il dibattito
sulle nuove idee.
Un esempio in tal senso è il seminario sullo Stato della ricerca delle reazioni nucleari a bassa energia, previsto per il pomeriggio di giovedì 26 aprile 2012 all'Università la Sapienza di Roma (vedi locandina), ma cancellato all'ultimo momento dalla Direzione del Dipartimento di Fisica senza motivazioni plausibili. In realtà, a monte vi è l'annosa spaccatura, all'interno del mondo accademico stesso, tra chi guarda con curiosità a tutta quella serie di anomalie etichettate tout court “fusione fredda”, proprio perché ancora non spiegate dalle leggi fisiche note e s'interroga su nuove ipotesi e teorie in grado di comprenderle, e chi nega qualsiasi validità a tutto ciò che vìola le teorie dominanti.
Nel seminario annullato i due relatori – il Dr. F. Celani (INFN di Frascati) e il Dr. Y. Srivastava (Università e INFN di Perugia) – sarebbero stati ben lieti di rispondere alle eventuali critiche e perplessità dei loro colleghi, ma si è preferito togliere loro la possibilità di parlare.
Da rimarcare che il seminario sulle LENR (Low Energy Nuclear Reactions) alla Sapienza è stato annullato proprio mentre ovunque fioriscono incontri, confronti e dibattiti su questo specifico tema.
Invitiamo perciò tutti i nostri lettori a inviare una email col testo che segue ai Direttori del Dipartimento di Fisica (Giancarlo.Ruocco@roma1.infn.it) e della Sezione INFN (diemoz@roma1.infn.it) e, per conoscenza, al Magnifico Rettore de La Sapienza (rettore@uniroma1.it), al Presidente dell'INFN (ferroni@roma1.infn.it), agli organizzatori del seminario (brunello.tirozzi@roma1.infn.it, Fabio.Ferrarotto@roma1.infn.it) e a noi (petizione22@gmail.com), inserendo nell'oggetto:
CHIEDIAMO CHE IL DIBATTITO SULLE LENR ENTRI ALLA SAPIENZA DI ROMA
Firmato:
Daniele Passerini (22passi.blogspot.com), Roy Virgilio (www.energeticambiente.it), Andrea Rampado e Tom Bosco (www.nexusedizioni.it), Marcello Pamio (www.disinformazione.it), Monia Benini (www.perilbenecomune.net), Massimo Mazzucco (www.luogocomune.net), Nikola Duper (beneFacta.net), Alessio Consorte (ildemocratico.com), Il portico dipinto.
***
EMAIL DA SPEDIRE A: giancarlo.Ruocco@roma1.infn.it, diemoz@roma1.infn.it,
E IN CC A: rettore@uniroma1.it, ferroni@roma1.infn.it, brunello.tirozzi@roma1.infn.it, Fabio.Ferrarotto@roma1.infn.it, petizione22@gmail.com
OGGETTO: CHIEDIAMO CHE IL DIBATTITO SULLE LENR ENTRI ALLA SAPIENZA DI ROMA
TESTO:
Prof.
Giancarlo Ruocco
Direttore Dipartimento di Fisica
Università La Sapienza
Prof.ssa
Marcella Diemoz
Direttore Sezione INFN
Università La Sapienza
e p.c.
Prof. Luigi Frati
Magnifico Rettore Università La Sapienza
Prof. Fernando Ferroni
Presidente INFN
Prof.
Brunello Tirozzi
Dipartimento di Fisica
Università La Sapienza
Prof. Fabio Ferrarotto
Sezione INFN
Università La Sapienza
Egregi Professori,
venuto a sapere che il seminario sulle "reazioni nucleari a bassa energia", previsto per il 26 aprile u.s. alle ore 14.30 all'Aula Conversi, è stato rimandato a data da destinarsi, la presente per sollecitare cortesemente – compatibilmente con gli impegni accademici delle SS.LL. e dei relatori coinvolti – la rapida definizione di un nuova data per il seminario.
Ciò nello spirito di una Scienza sempre aperta a confronto e rinnovamento, e stante la grande attualità dell'argomento, vedasi le recenti conferenze tenutesi al CERN di Ginevra (22 marzo) e alla Certosa di Pontignano dell'Università di Siena (10-14 aprile), le prossime previste al Politecnico di Torino (4 maggio) e all'INFN di Pisa (15 maggio) e non ultimo il caso dell'IIS Leopoldo Pirelli di Roma venuto alla ribalta il 19 aprile scorso.
Distinti saluti